Questa ricetta è stata presentata da:
CRISTIANO FANUCCI (fuori concorso)
*** REGIONE CAMPANIA ***
CONIGLIO ALL' ISCHITANA.
Sono anni che vado a Ischia per le cure termali, e quindi ho potuto conoscere e apprezzare questo piatto straordinario.
Il piatto classico dell'isola di Ischia non è il pesce, bensì il coniglio.
Un tempo a Ischia si allevavano i conigli in un fosso scavato in un terreno a circa due metri di profondità dove crescevano e si moltiplicavano senza poter scappare.
Il sugo del coniglio è poi ideale per condire i bucatini all' Ischitana.
INGREDIENTI:
1 coniglio da circa 1,500 Kg.
150 gr. di pomodorini maturi,
vino bianco,
1,5 dl. di olio d'oliva,
peperoncino, sale, pepe, aglio, prezzemolo, timo,
PROCEDIMENTO:
Tagliate a pezzi il coniglio, lavatelo e lasciatelo marinare nel vino per qualche ora.
Fate imbiondire aglio e peperoncino interi in un tegame di terracotta con l'olio d'oliva.
Togliete poi dall'olio l'aglio e il peperoncino e fate rosolare il coniglio nel tegame, poi quando è ben colorito, spruzzate con un bicchiere di vino bianco, aggiungete sale e pepe, e fate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti, rigirando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo un po' di vino.
Aggiungete i pomodori spezzettati e privati della loro acqua e abbondante prezzemolo o meglio una manciata di erbe aromatiche di Ischia ( Purtroppo si vendono solo nell'isola ma c'è sicuramente timo e basilico).
Lasciate cuocere a fuoco lento per altri 25 minuti circa, rigirando di tanto in tanto, fino a quando il fondo di cottura non si sara' ben ristretto.
I tempi di cottura variano ovviamente in funzione della carne del coniglio e del tipo di tegame utilizzato, eventualmente se la cottura si protrae, potete usare un po' di brodo o acqua per allungare l'intingolo.
Questa ricetta potete gustarla anche nel Lazio andando al RISTORANTE
TOTO' E LA MALAFEMMINA di Fiuggi
(Magg. 2011)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|