Questa ricetta è stata presentata da:
ALMA CENTORAME (Fuori concorso)
*** REGIONE VALLE D'AOSTA ***
CARBONADA.
Molti confondono questa antica ricetta Valdostana con la ricetta della pasta alla Carbonara, che è tutta un'altra cosa.
INGREDIENTI per 4 persone:
800 gr. di carne di manzo.
2 cucchiai di aceto,
1 cipolla,
1/2 lt. di vino rosso,
50 gr. di burro,
sale, pepe,
farina bianca,
PREPARAZIONE:
Tagliare la carne a strisce di circa 5 cm di lunghezza e 1/2 cm. di larghezza, passarle nella farina e quindi farle rosolare nel burro. Quando sarà ben rosolata toglierla e metterla in un piatto.
Nel burro rimasto far appassire la cipolla affettata sottilmente, unire 2 cucchiai d'aceto e far sciogliere bene il fondo di cottura, aggiungere la carne aggiustare di sale e pepe e far cuocere e fuoco basso per circa 1 ora e mezzo bagnando di tanto in tanto con il vino rosso.
A fine cottura la carne deve risultare morbidissima. Servire con polenta.
Buon Appetito!
(Apr. 2012)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|