Questa ricetta è stata presentata da:
ROBERTINA ROSSI - Città : FIRENZE
*** REGIONE TOSCANA ***
RIBOLLITA FIORENTINA.
Questo è un tipico piatto toscano, adatto per l'inverno, ogni città e ogni famiglia aveva la sua ricetta personale leggermente diversa dalle altre,
ma questa è la ricetta classica fiorentina.
INGREDIENTI per 6 persone:
400 gr. di cavolo nero,
300 gr. di cavolo verza,
350 gr. di fagioli cannellini cotti,
350 gr. di fette di pane raffermo.
1 cipolla,
2 spicchi d'aglio,
2 coste di sedano,
5 pomodori maturi,
1 rametto di timo,
1 porro,
2 carote,
1 bicchiere di olio d'oliva extra vergine,
sale, pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
I fagioli cannellini secchi prima di essere cotti devono essere messi in ammollo per una notte intera. Una volta che i fagioli si saranno ammorbiditi, metterli a cuocere in abbondante acqua e a fuoco lento per almeno un'ora, non buttare via l'acqua di cottura, che servirà per cuocere la ribollita.
In un grande tegame mettere a rosolare la cipolla e l'aglio tritato. Quando ha preso colore aggiungere porro, sedano e carote tritati.
Poi unire i pomodori a pezzetti, il timo, i cavoli tagliati finemente, sale e pepe. Far appassire tutte le verdure.
Prendere i fagioli cotti, metterne circa un quarto da parte e passare il resto. Aggiungere il passato di fagioli alla zuppa. Se necessario aggiungere un po' di acqua di cottura dei fagioli calda.
Fare cuocere per circa un'ora e poi aggiungere i fagioli interi messi da parte e far cuocere ancora qualche minuto.
La preparazione dovrà risultare piuttosto liquida. Affettare il pane e sistemarlo sul fondo su due strati.
Al momento di servire riscaldare a fuoco basso e con il coperchio.
Servire con aggiunta di olio di oliva e pepe nero direttamente nei piatti.
Buon Appetito!
(Lug. 2012)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|