Questa ricetta è stata presentata da:
ALESSANDRO LOCHI - Città : Settimo Milanese
*** REGIONE LOMBARDIA ***
COSTOLETTA ALLA MILANESE
Il cuoco dell' Osteria del settimo miglio ci invia la ricetta della vera costoletta alla milanese.
INGREDIENTI:
1 costoletta di vitello (carré, parte costoletta)
2 uovo a pasta gialla
200 gr pane grattugiato
sale, pepe, qb
sale maldon qb.
60 gr burro chiarificato
mezzo bicchiere di olio extra vergine
1 rametto di rosmarino
Procedimento:
Battere con un batti carne la costoletta, aiutandosi con un foglio di carta da forno, cercando di dargli una forma rotonda.
Sbattere le uova intere salandole e pepandole leggermente, passate la cotoletta nell'uovo, immergendorla per entrambi i lati, lasciando l'osso pulito e passatela nel pane facendo una leggera pressione per entrambi i lati.
Chiarificare in precedenza il burro a fiamma bassa aiutandosi con una schiumarola, togliendo al burro le impurità, (non brucerà l'impanatura, e la renderà dorata).
Con un soute' portare a fiamma bassa il burro chiarificato, l'olio ed il rametto di rosmarino a temperatura.
Immergetevi la cotoletta dorandola prima da una parte e poi dall'altra, a cottura ultimata passatela asciugando accuratamente l'olio in carta assorbente, e servitela nel piatto con una leggera spolverata di sale maldon.
Per ultimo avvolgete l'osso della costoletta con della stagnola, creandovi una bandiera da poter impugnare quando arriverete vicino all'osso, così da potere gustare la parte più buona.
Buon Appetito!
(Sett. 2012)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|