Questa ricetta è stata presentata da:
AMEDEA TONINI - Città : BOLOGNA
*** REGIONE EMILIA ROMAGNA ***
CERTOSINO DOLCE NATALIZIO
Pare che l’origine del nome di questo dolce natalizio bolonese, risalga al Medioevo quando il dolce era preparato dai frati della Certosa di Bologna.
Di ricette ce ne sono tantissime di cui una è stata depositata dall’Accademia Italiana della Cucina protetta con il marchio di qualità STG (Specialità Tradizionale Garantita) ma io ho scelto la più semplice.
Non si tratta di un dolce di difficile esecuzione, ma per essere consumato a Natale, va preparato molto in anticipo, per tradizione si prepara l'8 dicembre il giorno dell'Immacolata Concezione.
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
300 g. di farina
200 gr. di marmellata
200 gr. di miele
170 gr. di mandorle sgusciate e spellate
50 gr. di canditi da tagliare a pezzetti
50 gr. di pinoli
50 gr. di cacao amaro
15 gr. di bicarbonato di sodio
un pizzico di cannella in polvere
Altri canditi interi e frutta candita per decorare a piacere
PREPARAZIONE:
Scaldate il miele in un pentolino assieme ai canditi tagliati a pezzetti.
Fate una fontana con la farina e versarvi dentro il miele con i canditi e la marmellata, le mandorle triturate grossolanamente, il cacao, la cannella in polvere, il bicarbonato. Lavorate il tutto unendo un po' acqua se necessario.
Formate una piccola torta alta circa 3 cm. e fatela riposare almeno un’ora.
Decorate il certosino con 6 grossi canditi e frutta secca a piacere, e poi cuocetelo nel forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
Aspettate almeno tre di giorni prima di gustarlo, ma per conservarlo più a lungo avvolgetelo in un foglio di plastica per alimenti.
Buon Appetito!
(Dic. 2012)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|