Questa ricetta è stata presentata da:
ALMA CENTORAME - Città : BOLOGNA
*** Ricetta fuori concorso ***
IMPEPATA DI COZZE 2
Ed ecco la ricetta classica conosciuta in tutta Italia...
Ingredienti per 4 persone:
1 kg cozze,
olio extravergine quanto basta
2 spicchi d'aglio,
pepe
Preparazione:
Scaldate dell'olio in una pentola capiente e dal bordo alto e fatevi soffriggere gli spicchi d'aglio.
Aggiungete quindi le cozze ben pulite esternamente.
Incoperchiate la pentola e mescolate le cozze prendendo la pentola per i manici e, tenendo fermo il coperchio, scuotendola dal basso verso l'alto.
Dopo pochi minuti, le cozze si apriranno e l'impepata è pronta.
Servite subito con abbondantissimo pepe nero macinato al momento, accompagnandola con spicchi di limone.
Se siete nelle vicinanze di Comacchio, ai Lidi Ferraresi, potrete assaggiare questo piatto e tanti altri piatti a base di
frutti di mare alla "Friggitoria La Mora" di Lido delle Nazioni.
Buon Appetito!
(Mag. 2013)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|