Questa ricetta è stata presentata da:
ALMA CENTORAME - Città : BOLOGNA
*** Fuori concorso ***
TIRAMI SU NATALIZIO
Più che Natalizio questo è un dolce adatto per Capodanno o per Befana, in quanto è adattissimo a riciclare gli avanzi di torroni, Pandoro e Panettoni
aperti per Natale. La ricetta è quella classica, ma anziché usare i biscotti Savoiardi useremo appunto fette di Pandoro o Panettone e il
risultato sarà sicuramente un po' diverso, ma forse ancora più buono della ricetta originale.
INGREDIENTI:
500 gr. pandoro a fette,
4 uova,
600 gr. mascarpone,
4 cucchiaio zucchero,
2 bicchieri caffè diluito,
100 gr. torrone tritato,
1 bicchierino di brandy,
50 gr. cioccolato a scaglie.
PREPARAZIONE:
Sbattere in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il mascarpone, il brandy e mescolare bene.
In un'altra ciotola montare gli albumi a neve. Amalgamare delicatamente con la crema di mascarpone e aggiungere il torrone sbriciolato.
Ora si può scegliere di servire il dolce nelle coppe singole, come al ristorante, o a fette e quindi riempire una pirofila.
Distribuire le fette di pandoro sulla pirofila, bagnarle con metà bicchiere di caffè ed uno strato di crema. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Sulla superficie distribuire la cioccolata a scaglie, conservare in frigo e servire freddo.
Buon Appetito!
(Dic. 2013)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|