Questa ricetta è stata presentata da:
LUCA SPAMPINATO - Città : MESTRE (VE)
*** Ricette dei cuochi ***
ANELLI DI CALAMARI FRITTI ALLA CREOLA
Un giovane cuoco di Mestre ci invia questa sua ricetta molto originale.
Ingredienti per 2 persone:
22 Anelli (circa) di Calamari corposi
1 Platano (frutto simile alla banana)
Cajun piccante stagionato macinato (miscela piccante di spezie tipica degli Stati Uniti composta da pepe e peperoncino ecc...)
Paprika
1 Cetriolo
1 Lime
Salsa dip Mexican da tacos
Farina "00" q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
Mescolare la farina con il cajun, la paprika e un po' di sale regolandosi nel quantitativo a seconda del proprio gusto poiché è una ricetta abbastanza piccante.
Sbucciare e affettare a rondelle il platano fresco, infarinare i calamari e le fettine di platano insieme, nel composto di farina con le spezie.
Immergere in una friggitrice il tutto a temperatura 220/230, nel frattempo affettare il cetriolo creando nei due piatti un lettino, e ai lati 1/2 Lime per porzione e una ciotolina di salsa dip messicana che si sposa molto bene nelle ricette cajun dal momento che è fatta di peperoni cipolla e pomodoro in agrodolce.
Per finire dividete i calamari e il platano sopra il lettino di cetrioli e gustate o con la salsa dip o spremendo un po' di lime sopra.
Buon Appetito!
(Gen. 2014)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|