Questa ricetta è stata presentata da:
KATIA FABBRETTI - Città: CESENATICO (FC)
*** Ricette dei cuochi ***
POLPO TIEPIDO ALLA MEDITERRANEA
La Lady Chef Katia Fabbretti, Executive Chef e Titolare del Ristorante Cà Nostra di Cesenatico presenta questa ricetta romagnola.
PER 4 PERSONE
Polpo freschissimo, 2 chilogrammi
Olio Extravergine di Olive
Sale
Pepe Nero
Pomodorini Pachino 1 cestino
1 spicchio di Aglio tritato grossolano
Olive Taggiasche 250 g.
Fior di Cappero 200 g.
Aceto di Vino Bianco
Basilico un mazzetto due terzi tagliato a julienne e un terzo a foglia intera
PREPARAZIONE
Prendete una capiente pentola e riempitela di acqua fredda. Metteteci il Polpo che deve essere completamente sommerso e ponete a cuocere su un fuoco molto moderato. Il fuoco deve essere basso soprattutto all'inizio della cottura. Quando l'acqua comincia a scaldarsi potete alzare leggermente il fuoco, ma l'acqua dovrà sobbollire appena. Il tempo di cottura di un Polpo delle dimensioni in questione è di circa un'ora e mezza / un'ora e tre quarti.
Il Polpo è pronto quando i tentacoli vicino alla testa risulteranno ben morbidi se li trapassate con una forchetta. Mentre il Polpo cuoce dovete preparare i condimenti. Tagliate in quattro i Pomodori Pachino e metteteli in un recipiente con olio extravergine di oliva e sale. Tagliate il Polpo a pezzi di 1 cm circa.
Mettete ora in padella dell'Olio extravergine d'oliva e fate imbiondire l'aglio aggiungete il polpo, i fior di cappero, le olive taggiasche, aggiustate di sale e pepe, e lasciate cuocere qualche minuto, aggiungete in seguito i pomodorini conditi, e il basilico julienne infine una sfumata di aceto.
Servite accompagnato da pane tostato.
(Giugno 2014)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|