Questa ricetta è stata presentata da:
ALMA CENTORAME - città: BOLOGNA
*** Fuori concorso ***
BRUSTENGO DI GUBBIO.
Questo è un piatto tradizionale di Gubbio, un piatto povero che oggi però viene offerto nei ristoranti come antipasto insieme
agli affettati tipici umbri.
INGREDIENTI per 5 persone:
600 gr. di farina di tipo 00.
Acqua un litro,
Olio circa un bicchiere,
Tre pizzichi di sale,
Rosmarino fresco sminuzzato a coltello.
PROCEDIMENTO:
Mettete in una ciotola la farina, salatela e aggiungete piano piano acqua tiepida fino ad ottenere una bella pastella densa.
La consistenza deve essere più densa di quella della pastella per friggere.
Adesso mettete in una padella antiaderente un bicchiere di olio extravergine di oliva ed aggiungetevi parte del rosmarino sminuzzato.
Scaldate bene l'olio ed aggiungetevi, un mestolo di pastella alla volta, ne otterrete 5 brustenghi dello spessore di circa mezzo centimetro.
Friggete bene da entrambi i lati, toglieteli dal fuoco, asciugateli con carta assorbente e serviteli con affettati vari come:
prosciutto di Norcia, salame Fabriano, capicollo e lonza di Gubbio.
Una volta per friggere si usava lo strutto e si aggiungeva anche un po' di pancetta... Era un piatto fantastico ma un po' difficile
da digerire...
(Ott. 2014)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|