Questa ricetta è stata presentata da:
LUCIA PREITI - città: BOLOGNA
*** Ricette dei lettori ***
ARROSTICINI
INGREDIENTI x 5 persone :
1 Kg di castrato o pecora
sale q.b. e pochissimo pepe
un rametto di rosmarino
PROCEDIMENTO:
Gli arrosticini sono un piatto tipico della cucina Abruzzese, si tratta di spiedini di circa 25-30 cm di carne di ovino (castrato o pecora), tagliata in piccoli cubetti di circa 1 cm per lato.
Il piatto nasce dalla tradizione pastorizia della regione in cui la carne di pecore e agnelli allevati in gran numero ha un grande utilizzo in cucina.
Oggigiorno gli arrosticini sono preparati con carne di castrato e vengono commercializzati già pronti da cuocere, tagliati in piccoli cubetti già infilzati sugli spiedini, ma, con un po’ di pazienza, possono essere preparati anche a casa.
La cottura tradizionale dell'arrosticino avviene sulla furnacella, un particolare braciere di piccole dimensioni dove gli arrosticini possono essere rigirati e cotti senza difficoltà.
Generalmente la cottura alla brace non comporta molti condimenti, basta solo un po' di sale e pepe dopo la cottura, ma alcuni usano profumare gli arrosticini usando un rametto di rosmarino imbevuto in olio e pepe, oppure li spolverizza con un po' di peperoncino tritato.
Non potendo disporre della fornacella o della griglia con la brace, che conferisce all’arrosticino il caratteristico sapore, si può ricorrere alla piastra o al forno ma con risultati inferiori.
(Feb. 2015)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|