Questa ricetta è stata presentata da:
CRISTIANO FANUCCI - città: PERUGIA
*** Fuori concorso ***
RIGATONI CON LA PAJATA
Roma festeggia oggi il ritorno della pajata, il piatto tipico romano che era stato vietato nel luglio 2001 per far fronte all'emergenza mucca pazza.
Una lunga battaglia della Coldiretti è culminata con il voto favorevole a Bruxelles dal comitato permanente vegetali, animali, derrate alimentari e mangimi dell'Unione Europea nella serata del 17 marzo 2015 per la modifica del regolamento comunitario n. 999/2001.
L' evento è stato festeggiato con la preparazione di una maxipajata nella sede della Coldiretti.
La pajata è il termine romanesco per definire la prima parte dell'intestino tenue del vitello da latte ed è l'ingrediente principale di uno dei piatti più tipici romaneschi: i rigatoni con la pajata
e fino ad oggi era stato sostituito nei ristoranti e nelle trattorie dall'intestino dell'agnello, dal sapore leggermente diverso.
RIGATONI CON LA PAJATA
INGREDIENTI per 4 persone
Gr. 500 di pajata (budellino di vitello da latte)
gr. 400 rigatoni
gr. 300 pomodori maturi
cipolla, sedano, prezzemolo
olio d’oliva
pecorino romano
peperoncino piccante
sale q.b.
vino bianco secco.
PREPARAZIONE:
Lavate la pajata, già spellata dal vostro macellaio, tagliatela a pezzi lunghi circa 20 cm. e legate le estremità per formare una ciambellina. In un tegame fate rosolare una cipolla e un gambo di sedano tritati, con un pizzico di prezzemolo e un pezzettino di peperoncino piccante tritat. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete la pajata e bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco, poi fate cuocere per una decina di minuti e aggiungete la passata di pomodoro.
Fate cuocere al coperto per circa 2 ore.
Quando la pajata sarà cotta, cuocete i rigatoni al dente e conditeli con la pajata spolverando di pecorino grattugiato.
(Mar. 2015)
Tutte queste ricette ci sono state inviate dai visitatori del sito www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale negli anni dal 2000 fino a oggi. Nel sito chiedevamo ai nostri lettori di inviarci le ricette più tradizionali, le ricette della mamma, o della nonna, magari rivisitate e aggiornate... Molti sono stati i cuochi che, partecipando a un piccolo concorso, hanno inviato le loro migliori ricette, sempre su base regionale, e molti lettori appassionati di cucina, hanno provato a inviarci le loro migliori ricette, ma noi abbiamo pubblicato solo quelle che ci sono davvero piaciute. Poi ho pubblicato anche alcune ricette di mia moglie Alma, gelosamente conservate in un suo taccuino e alcune ricette Umbre della zona di Gubbio, in Umbria, dove io sono nato. Infine abbiamo pubblicato a parte delle ricette più moderne e attuali per chi vuole seguire una dieta leggera, RICETTE LIGHT per chi vuole tenersi leggero senza sacrificare troppo la gola e soprattutto non vuole rinunciare alle prelibatezze della cucina italiana.
Il webmaster curatore del sito CRISTIANO FANUCCI
posta@fanucci.info
|