Ristorante "La Barchetta" a Passignano sul Trasimeno (PG)
P.zza Garibaldi, 13
Tel. 075 827311 - Cell. 340 5131837
Il nostro ristorante è situato nel centro di Passignano sul Trasimeno, a pochi passi dall' imbarcadero dove attraccano i battelli che collegano Passignano con l' Isola Maggiore, proprio vicino al ristorante c'è il grande parcheggio di P.zza Aldo Moro.
Passignano è al centro del Parco Naturale del Trasimeno che è stato costituito dalla Regione Umbria nel 1995 per la salvaguardia di un ambiente lacustre ancora
incontaminato e infatti le acque del Lago Trasimeno sono balneabili e molto pescose, i pesci più rinomati del Trasimeno sono l'anguilla, la tinca e la carpa regina.
La tradizione della pesca nel lago ha origini antiche che risalgono agli etruschi.
Nel Museo della Pesca sul Lago Trasimeno sono mostrate le antiche tecniche di pesca sul lago e si possono vedere vedere i famosi "giacchi", le reti utilizzate per catturare i pesci,
sapientemente costruite a mano dai pescatori.
L'abbondanza di pesce nei secoli ha generato una piccola industria della pesca e di conseguenza nei paesini rivieraschi anche una cucina tradizionale a base di pesce di lago.
Anche se oggi tutti i ristoranti che sono sorti sulle rive del lago Trasimeno, hanno nel loro menù pesci di mare prevenienti dal vicino Tirreno, i turisti spesso sono attratti dalle
ricette caratteristiche a base di pesce di lago.
L'anguilla, il carassio, la carpa, il latterino, il luccio, il persico reale, il persico sole, il pesce gatto e la tinca sono i pesci che vengono ogni giorno pescati nelle acque del Trasimeno.
Tra i piatti tipici del Trasimeno, uno dei più impegnativi è sicuramente il tegamaccio una specie di fumante cacciucco di pesci di lago.
Da non perdere anche il coregone al cartoccio, i filetti di tinca arrostiti o la specialità per eccellenza del Trasimeno: carpa regina in porchetta.
Il principale evento durante il quale si possono degustare degli ottimi piatti a base di pesce, è la Festa della Padella a Passignano sul Trasimeno che si svolge
generalmente a fine agosto.
Puoi assaggiare la carpa regina in porchetta o il tipico tegamaccio, oppure il brustico: pesci che vengono abbrustoliti sopra la brace fatta con le canne del lago senza essere squamati, e poi vengono sfilettati e conditi con l'olio d'oliva locale e limone.
Il ristorante "La Barchetta" è stato inaugurato da pochi mesi, ma abbiamo una lunga tradizione alle spalle in quanto prima di questo avevamo un altro ristorante un po' fuori dal paese sempre specializzato in pesce.
Il nostro ristorante è piccolo ma accogliente, una piccola bomboniera dove accogliere i nostri clienti affezionati amanti della buona cucina, e poi
nella bella stagione c'è la possibilità di mangiare all'aperto sotto il pergolato.
Nel menù è possibile scegliere proposte di pesce di mare e di lago oltre che carne. Il nostro Menù varia di settimana in settimana in base al pescato fresco disponibile e cambia anche ad ogni stagione.
Il nostro bravo cuoco cucina tutti i piatti più tradizionali della cucina Umbra, ma in particolare vi può preparare tutti i piatti tipici del Lago Trasimeno, come per esempio il Tegamaccio e l'anguilla e il fritto misto di agoni e altri pesci del lago.
IL RISTORANTE LA BARCHETTA
Giorno di chiusura: Mercoledì
Posti interni: 30
Posti esterni: 15
Per informazioni sul piatto del giorno e per prenotare,
telefonare al Tel. 075 827311 - Cell. 340 5131837
|