TEATRO-TERAPIA A DOMICILIO - SPETTACOLO TEATRALE 'VECCHI SI NASCE' a PERUGIA

TEATRO-TERAPIA A DOMICILIO

Portare la verità del teatro nella vita e allo stesso tempo la verità della vita nel teatro, lavorando proprio sul confine tra arte e vita.
TEATRO A DOMICILIO - MANIFESTO dello SPETTACOLO  VECCHI SI NASCE al Sodalizio San Martino di Perugia

Si tratta di una “esperienza pilota” che prevede l'elaborazione in tempo reale della performance “VECCHI SI NASCE (e io modestamente..)” a cura di Maria Anna Stella - collaborazione drammaturgica di Roberto Ruggieri, che sarà presentata in tre Residenze di Ospitalità per Anziani del Comune di Perugia: la Fondazione Onlus FONTENUOVO, la Residenza VILLA LUISA di Montelaguardia e il Sodalizio di SAN MARTINO, secondo il seguente calendario:

  • Fondazione Onlus FONTENUOVO       23 - 24 -25 - 29 - 30 settembre - 1 ottobre 2021
  • Residenza VILLA LUISA di Montelaguardia       4 - 5 ottobre 2021
  • Sodalizio di SAN MARTINO       11 - 12 - 13 - 18 -19 - 20 ottobre 2021

    La performance, accompagnata in ogni struttura prescelta da incontri consistenti in interviste agli anziani ospiti sul tema della memoria e dei ricordi, “darà voce drammaturgicamente” ai loro pensieri, ricordi, paure, riflessioni, narrazioni dei propri terremoti interiori, condensati in una testimonianza priva di retorica per comprendere il dolore mentale di chi è rimasto abbracciato alla vita, nonostante tutto.
    Una riflessione sulla vecchiaia, sulla vita e sulla morte, sul caso che traccia e costella le precarie esistenze, riunendone i frammenti, sulla sua apparente insensatezza e sulla misteriosa tessitura che sembra occultamente contraddistinguerne il corso.
    Durante l'evento performativo Maria Anna Stella, misurandosi con il momento presente, integrerà nella sua performance le reazioni emotive, le narrazioni autobiografiche e le riflessioni personali del pubblico presente, testimone più che spettatore.
    Le storie raccontate permetteranno agli anziani ospiti delle Residenze di riflettere sulla propria vita attraverso un atto di condivisione collettiva.
    Il progetto, infatti, non si limita alla diffusione di un evento artistico, alla sua fruizione passiva da parte degli spettatori, ma tende alla realizzazione di un teatro vitale che attivi e dia impulso alla creatività individuale e collettiva.

    “VECCHI SI NASCE (e io modestamente…)” può concorrere come TEATRO-TERAPIA a sostenere gli anziani delle case di riposo, aiutandoli ad affrontare l'attuale drammatica situazione pandemica, esplorando le profondità delle loro esperienze traumatiche, contribuendo a esorcizzare i loro terremoti interiori per ritrovare un rinnovato equilibrio individuale e comunitario.
    Il teatro a domicilio quindi, in queste situazioni d'emergenza, può diventare TEATRO-TERAPIA trovando una sua funzione terapeutica, catartica e spirituale.

    IL TEATRO A DOMICILIO

    TEATRO A DOMICILIO - MANIFESTO dello SPETTACOLO  VECCHI SI NASCE al Sodalizio San Martino di Perugia La pandemia ha stravolto in questi anni tutto il mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento e il mondo del teatro si è trovato a dover pensare a nuove formule per essere ancora vivo.

    Noi abbiamo scelto una formula originale: un teatro a domicilio che si declina in chiave di spettacolo per anziani che si combina perfettamente con la Teatroterapia e la terapia del sorriso.
    Un modo di ripensare il teatro, scendendo dal palcoscenico per andare incontro al pubblico, regalandogli un'esperienza diversa e più intima, pur rispettando tutte le norme anti contagio.
    Con questo spettacolo l'attrice Maria Anna Stella prova a stabilire con gli spettatori un rapporto umano di fiducia e confidenza, la sua comicità si fa strumento di gioia e sicurezza, incoraggiando al dialogo, all'interazione e al buonumore che, come è stato dimostrato, rafforza l'organismo aumentando addirittura le difese immunitarie.



    LA TEATRO-TERAPIA

    La teatroterapia è una forma di arteterapia di gruppo sempre più diffusa. In questi ultimi anni da parte di alcuni psicologi e teatranti è stato sviluppato un approccio originale che coniuga le teorie psicologiche e la pratica teatrale. La teatroterapia consiste quindi nella messa in scena dei propri vissuti, all'interno di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica.
    Questa tecnica teatrale favorisce la creatività, le capacità comunicative e relazionali dell'individuo, incentivano la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l'integrazione di tutte le risorse disponibili per il raggiungimento di una condizione di ben-essere ed un buon livello di qualità della vita.
    Abbiamo abbinato la Teatro-terapia alla Terapia del sorriso: la vena di comicità dello spettacolo dell'attrice Maria Anna Stella diventa il primo alleato della salute del nostro pubblico, alleviando lo stato d'ansia e lo stress e rendendo tutti più ottimisti in questi tempi tristi di pandemia.


    VEDI BREVE SPETTACOLO
    AL SODALIZIO SAN MARTINO

     TEATRO-TERAPIA AL SODALIZIO SAN MARTINO



    Gli incontri con l'attrice MARIA ANNA STELLA sono proseguiti nel mese di settembre 2022 al SODALIZIO SAN MARTINO con la performance: "TERRAE MOTUS| MOTUS ANIMAE"

     TERRAE MOTUS - MOTUS ANIMAE di ANNA MARIA STELLA

    La performance, è il risultato di interviste capillari fatte nell'immediatezza del terremoto del 2016 da Maria Anna Stella nel territorio di Norcia e dintorni.
    Le testimonianze degli abitanti, sono state montate secondo un percorso artistico molto personale dall'attrice che, avvalendosi della consulenza drammaturgica del direttore artistico del C.U.T. Roberto Ruggieri, riesce a dar voce a riflessioni, narrazioni personali e terremoti interiori degli abitanti, e alle loro sconvolgenti esperienze vissute.
    Quelle narrate da Maria Anna Stella sono storie di vita di un microcosmo sperduto tra gli Appennini, dove ella è cresciuta, storie di personaggi estremamente sensibili e singolari, ricchi di un'umanità in via di estinzione e custodi d'insospettabili segreti, di pensieri apparentemente irrazionali, che le si sono rivelati fiduciosamente, in assoluta sincerità.
    L'attrice è riuscita a restituirceli nella sua performance in modo netto e scarno, ridando con levità ad ognuno di loro la propria voce, con gesti e posture personali, consentendoci di scrutare i segreti della loro anima. Maria Anna interpreta perfettamente tutti i diversi personaggi con una interpretazione straordinaria e una intensità emotiva disarmante. Si passa in un attimo dai semplici dialoghi ai canti di chiesa; l'urlo della cornacchia di Frascaro, e il suo mancato lieto fine, appartiene ad ogni personaggio e diventa la chiave di rappresentazione di un dolore che fa riflettere lo spettatore.

    Gli incontri tra l'attrice e gli ospiti del Sodalizio sono proseguiti con successo nei mesi di settembre e ottobre.

    Ecco un brano registrato nel corso dell'esibizione di Maria Anna Stella presso il Sodalizio di San Martino il 14 settembre 2022, si tratta in particolare del brano intitolato: "La Cornacchia de Frascaro"


    VEDI BREVE SPETTACOLO
    AL SODALIZIO SAN MARTINO
    (La cornacchia de Frascaro)

     TERRAE MOTUS MOTUS ANIMAE CON MARIA ANNA STELLA AL SODALIZIO SAN MARTINO

  • In questo sito abbiamo parlato di TEATRO TERAPIA, TEATRO A DOMICILIO, TERAPIA DEL SORRISO, TEATRO-TERAPIA NELLE CASE DI RIPOSO DI PERUGIA, RESIDENZE PER ANZIANI, SODALIZIO SAN MARTINO a PERUGIA, Residenza VILLA LUISA di Montelaguardia, Fondazione Onlus FONTENUOVO, PANDEMIA, Centro Teatrale Universitario, Maria Anna Stella attrice, Roberto Ruggieri drammaturgo - VECCHI SI NASCE - TERRAE MOTUS | MOTUS ANIMAE -

    Copyright © by Cristiano Fanucci - FNCCST44BO5E256P - Tel. 339 8016729