ZUPPA DI PESCE alla Napoletana.
Ingredienti per 4 persone:
2 chili di pesce: polipetti, calamari, scorfano, seppie, gamberoni,
gallinella, pesce lucerna, tracina, San Pietro, e frutti di mare.
6 pomodorini
3 spicchi d' aglio
prezzemolo tritato
1 bicchiere di vino bianco secco
1 peperoncino
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e di pepe q.b.
PROCEDIMENTO;
Pulire e lavare i pesci tagliare ad anello seppie e calamari.
Soffriggere l'aglio, l'olio e il peperoncino, unire i pesci, squamati e sfilettati, poi versare il vino bianco.
Quando il vino sarà sfumato, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi e un mestolo di acqua, incoperchiare e cuocere, muovendo ogni tanto la padella.
A cottura quasi terminata unire i frutti di mare e un po' di prezzemolo tritato.
A parte preparare crostini di pane bruschettato strofinati con l'aglio.
Far riposare 10 minuti e servire con i crostini.
La zuppa di pesce non è difficilissima da fare, è uno dei piatti più conosciuti in Italia, e ha tantissime varianti in quanto in tutte le nostre regioni bagnate dal mare c'è almeno una ricetta di zuppa di pesce.
Abbiamo quindi tante ricette quante sono le nostre regioni marittime, si vai piatti più famosi come il cacciucco livornese, o il ciuppin ligure, o il brodetto abruzzese e marchigiano o il brodeto veneto, ma anche a Napoli e in tutta la costiera Amalfitana abbiamo le nostre ricette di zuppa di pesce, meno conosciute ma sicuramente buonissime.
Nelle diverse ricette regionali si prevedono varie specie di pesce, ma anche crostacei e molluschi come: palombo, grongo, murena, cappone, scorfano rosso e nero, gallinella, ghiozzo, bavosa, cicala, gambero, sugarello, cernia, coda di rospo, pesce San Pietro, vopa, aguglie, seppie, calamari, cozze, vongole ecc...
La freschezza è l'ingrediente principale di questa nostra zuppa perché la qualità dei pesci varia da una stagione all'altra, in quanto di solito si tratta dei pesci più abbondanti che troviamo giorno per giorno al mercato, i più freschi.
|